ChristianCafe Error [8] in the file /sources/modules/forum.module.php on line 361 Undefined index: groupid
ChristianCafe Error [8] in the file /sources/modules/forum.module.php on line 361 Undefined index: groupid
confessarsi - Argomenti Tabù - Forum - ChristianCafe.it - Il primo social network per cristiani evangelici
Cerca nel Forum | Messaggi Privati | Modifica la tua firma | Aiuto
Nuovo topicNuovo topic
  • Pagina 2 di 2
  • <
  • 1
  • 2
Non Lettoconfessarsi
12/10/2009 alle 01:22 PM
NightFox
User Image
*
Administrator

Messaggi sul forum: 897
Quote:
Originariamente inviato da serena 12/10/2009 alle 11:39 AM

Ciao Jeanne,
non so se sei ancora iscritta e se accedi al sito. Comunque sia tengo a fare una precisazione, per amore della verità, sulla confessione cattolica (essendo io stessa cattolica). In 2 parole: i peccati veniali vengono perdonati anche con un pentimento personale (per esempio un atto di dolore), mentre i peccati mortali devono essere confessati ad un sacerdote, che in quel momento rappresenta Cristo stesso (ti confessi proprio con Lui!;). Presupposto fondamentale per entrambi i tipi di peccato è che ci sia la contrizione, cioè il dispiacere per averli commessi, e il proposito di non ripeterli più. Tutto il resto lo fa l'infinita Misericordia di Dio.
Un abbraccio grande e una preghiera perchè tu incontri una comunità che ti sappia accogliere.
Serena

Ciao Serena, non per fare il puntiglioso, ma come dici tu "per amore della verità" vorrei sapere alcune cose che a parer mio non sono vere.
Puoi dirmi dove trovi scritto nella Bibbia questo: i peccati veniali vengono perdonati anche con un pentimento personale (magari specificando quali sono quelli veniali e se c'è, non so, una sorta di classificazione dei peccati);
e anche questo mentre i peccati mortali devono essere confessati ad un sacerdote, che in quel momento rappresenta Cristo stesso. Soprattutto la definizione "peccato mortale" dove la trovi nella Bibbia?

Così almeno riusciamo a capirci meglio, e magari ci capisco qualcosa anche io...non vorrei confedere peccati veniali con mortali senza saperlo :P

P.S. Ho sentito dire che l'unico peccato mortale è il suicidio....se lo commetti poi muori... ;)

Moderatore ChristianCafe
Offline Offline RispondiQuota +
13/10/2009 alle 08:45 AM
Sandro_2
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 166
Peccati "mortali" e peccati "veniali" : il vizio

Nightfox sottolinea:
"Ciao Serena, non per fare il puntiglioso, ma come dici tu "per amore
della verità" vorrei sapere alcune cose che a parer mio non sono vere.
Puoi
dirmi dove trovi scritto nella Bibbia questo: i peccati veniali vengono
perdonati anche con un pentimento personale (magari specificando quali
sono quelli veniali e se c'è, non so, una sorta di classificazione dei
peccati);
e anche questo mentre i peccati mortali devono essere
confessati ad un sacerdote, che in quel momento rappresenta Cristo
stesso. Soprattutto la definizione "peccato mortale" dove la trovi
nella Bibbia?
Così almeno riusciamo a capirci meglio, e magari
ci capisco qualcosa anche io...non vorrei confedere peccati veniali con
mortali senza saperlo Image"Siccome Serena non risponde, supplisco io- Sandro_2
...................................................................................................................................................
IL" peccato mortale" distrugge la carità nel cuore dell'uomo a causa
di una violazione grave della legge di Dio; distoglie l'uomo da Dio,
che è il suo fine ultimo e la sua beatitudine, preferendo a lui un bene
inferiore.(Articolo del Catechismo N° 1855 )

Con la ripetizione dei medesimi atti (peccati mortali) si genera il vizio.
(Art.N° 1865)

IL peccato veniale lascia sussistere la carità, quantunque la offenda e la ferisca
(Art.N° 1855)

Il peccato mortale, in quanto colpisce in noi il principio vitale che è
la carità, richiede una nuova iniziativa della misericordia di Dio e
una conversione del cuore. Scritture da confrontare: 1 Gv 5,16-17 e Gal
5,19_21;

Rm 1,28-32; 1 Cor 6,9-10; Ef 5,3-5; Col 3,5-8, 1 Tm 1,9-10; 2 Tm 3,2-5

(Nota 91 relativa a Galati 5,19-21) dell'articolo 1852 del Catechismo della chiesa cattolica

1 Giovanni 5,16-17 (bibbia di Gerusalemme)

&lt;table style="width: 100%;" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"&gt;&lt;tbody&gt;&lt;tr&gt;&lt;tr&gt;&lt;td class="fullareabox p_cl"&gt;
&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;/tr&gt;&lt;/tbody&gt;&lt;/table&gt;
16 Se uno vede il proprio fratello commettere un peccato che non
conduce alla morte, preghi, e Dio gli darà la vita; s'intende a coloro
che commettono un peccato che non conduce alla morte: c'è infatti un
peccato che conduce alla morte; per questo dico di non pregare.

Ulma modifica: 27/10/2009 alle 10:06 PM
27/10/2009 alle 09:05 PM
serena
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 16
Ciao Nightfox,
dunque, non trovo di meglio che darti l'url di una pagina del "Catechismo della Chiesa Cattolica" che fa riferimento a questo tema. E' un po' lungo, ma lì trovi tutto quello che so sull'argomento...e molto di più ;-)

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s1c1a8_it.htm

Il brano che ha riportato Sandro è in effetti tratto proprio dal catechismo.
Non avevo nessuna intenzione di iniziare polemiche, volevo solo essere chiara su quello che si intende per "confessione" cattolica, visto che Jeanne non ha specificato la sua appartenenza (ma a questo punto mi viene da pensare che non sia più interessata alla faccenda).

Serena

27/10/2009 alle 10:10 PM
Sandro_2
User Image
*
Member

confessarsi

Quote:
Originariamente inviato da serena 27/10/2009 alle 09:05 PM

Ciao Nightfox,
dunque, non trovo di meglio che darti l'url di una pagina del "Catechismo della Chiesa Cattolica" che fa riferimento a questo tema. E' un po' lungo, ma lì trovi tutto quello che so sull'argomento...e molto di più ;-)

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s1c1a8_it.htm

Il brano che ha riportato Sandro è in effetti tratto proprio dal catechismo.
Non avevo nessuna intenzione di iniziare polemiche, volevo solo essere chiara su quello che si intende per "confessione" cattolica, visto che Jeanne non ha specificato la sua appartenenza (ma a questo punto mi viene da pensare che non sia più interessata alla faccenda).

Serena

e così Serena hai scoperto che anche un Valdese può insegnarti il Catechismo della chiesa cattolica:
ti ho perfino numerato gli articoli che ho citato!
Sandro_2
28/10/2009 alle 12:28 PM
serena
User Image
*
Member

Ma non vale, eri cattolico fino a poco tempo fa! :P
28/10/2009 alle 12:56 PM
Sandro_2
User Image
*
Member

rispondo a serena che è intervenuta su confessione

Ciao Serena

Se vieni sul mio blog valdese

http://studiandolateologia.ning.com

ho riservato una sezione ai cattolici come te

dove insegno le fonti Francescane.

ai valdesi piace lo studio teologico, sia cattolico, sia ortodosso, sia evangelico.

Chiedo scusa per l'off topic
ma ho offerto un corso di aggiornamento a Serena che è insegnante di religione cattolica nelle Scuole, e l'ho offerto gratis.

Sandro_2

30/10/2009 alle 10:24 AM
serena
User Image
*
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sandro_2 28/10/2009 alle 12:56 PM

Ciao Serena

Se vieni sul mio blog valdese

http://studiandolateologia.ning.com

ho riservato una sezione ai cattolici come te

dove insegno le fonti Francescane.

ai valdesi piace lo studio teologico, sia cattolico, sia ortodosso, sia evangelico.

Chiedo scusa per l'off topic
ma ho offerto un corso di aggiornamento a Serena che è insegnante di religione cattolica nelle Scuole, e l'ho offerto gratis.

Sandro_2

Grazie, ma io insegno matematica...

Nuovo topicNuovo topic
  • Pagina 2 di 2
  • <
  • 1
  • 2