ChristianCafe Error [8] in the file /sources/modules/forum.module.php on line 361 Undefined index: groupid
ChristianCafe Error [8] in the file /sources/modules/forum.module.php on line 361 Undefined index: groupid
ChristianCafe Error [2] in the file /FMKernel/tools.driver.php on line 340
Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/christiancafe/public_html/FMKernel/Kernel.php:274)
confessarsi - Argomenti Tabù - Forum - ChristianCafe.it - Il primo social network per cristiani evangelici
Cerca nel Forum | Messaggi Privati | Modifica la tua firma | Aiuto
Nuovo topicNuovo topic
  • Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • >
Non Lettoconfessarsi
17/07/2009 alle 09:50 PM
jeanne
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 1
confessarsi

Ciao a tutti sono nuova.. Mi sono inscritta per domandare qualcosa sulla confesione. Spero di non aver sbagliato posto,  Scusate se faccio qualche errore di grammatica, vivo all'estero da piccola.
Ho problemi di udito, son sorda non totale, capisco a malapena leggendo il labbiale e sopratutto ho problemi per parlare e comunicare. Ho origini cristiane da piccola,  non ho piu praticato la chiesa dopo la mia malattia. Ultimamente ho il desiderio di andare in chiesa a confessarmi ma come faccio se son sorda e ho problemi a parlare? In questo caso come si fa?
Poi vorrei domandare un' altra cosa. Basta il confessarsi in chiesa e l'assoluzione per liberarsi di certi peccati che mi tormentano? O devo completare il tutto dicendo i peccati che ho fatto anche ai genitori? ;)

grazie a chi mi aiuta

Jeanne
Offline Offline RispondiQuota +
18/07/2009 alle 06:43 AM
NightFox
User Image
*
Administrator

Messaggi sul forum: 897
Quote:
Originariamente inviato da jeanne 17/07/2009 alle 09:50 PM

Ciao a tutti sono nuova.. Mi sono inscritta per domandare qualcosa sulla confesione. Spero di non aver sbagliato posto,  Scusate se faccio qualche errore di grammatica, vivo all'estero da piccola.
Ho problemi di udito, son sorda non totale, capisco a malapena leggendo il labbiale e sopratutto ho problemi per parlare e comunicare. Ho origini cristiane da piccola,  non ho piu praticato la chiesa dopo la mia malattia. Ultimamente ho il desiderio di andare in chiesa a confessarmi ma come faccio se son sorda e ho problemi a parlare? In questo caso come si fa?
Poi vorrei domandare un' altra cosa. Basta il confessarsi in chiesa e l'assoluzione per liberarsi di certi peccati che mi tormentano? O devo completare il tutto dicendo i peccati che ho fatto anche ai genitori? ;)

grazie a chi mi aiuta

Cara Jeanne, benvenuta nel ChristianCafe :)
Rispondo alla tua domanda dicendoti che per confessarti non è necessario andare in chiesa, in realtà non serve a molto raccontare i propri peccati ad un prete ed aspettare che lui ti dia l'assoluzione, perchè non ha nessun potere a riguardo.
Come cristiani ciò su cui dobbiamo fare esclusivo affidamento è la Parola di Dio, la Bibbia, e nella Bibbia non c'è scritto nulla a riguardo, anzi c'è scritto in 2 Timoteo 2:5

"5
Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo, 6 il quale ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti, secondo la testimonianza resa nei tempi stabiliti, 7 di cui io sono stato costituito banditore e apostolo (dico la verità in Cristo e non mento), dottore dei gentili nella fede e nella verità."

Come puoi leggere tu stessa, l'unica persona che ci mette in comunione con Dio è Gesù. Quindi prega in cuor tuo a Lui e ravvediti sinceramente dei tuoi peccati, chiedendo perdono per quello che hai fatto. Sarà Lui che ti purificherà da tutto! :)

Moderatore ChristianCafe
20/07/2009 alle 07:56 AM
Sandro_2
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 166
Risposta a Jeanne sulla confessione.

"Ciao a tutti sono nuova.. Mi sono inscritta per domandare qualcosa
sulla confesione. Spero di non aver sbagliato posto,  Scusate se faccio
qualche errore di grammatica, vivo all'estero da piccola.
Ho
problemi di udito, son sorda non totale, capisco a malapena leggendo il
labbiale e sopratutto ho problemi per parlare e comunicare. Ho origini
cristiane da piccola,  non ho piu praticato la chiesa dopo la mia
malattia. Ultimamente ho il desiderio di andare in chiesa a confessarmi
ma come faccio se son sorda e ho problemi a parlare? In questo caso
come si fa?
Poi vorrei domandare un' altra cosa. Basta il
confessarsi in chiesa e l'assoluzione per liberarsi di certi peccati
che mi tormentano? O devo completare il tutto dicendo i peccati che ho
fatto anche ai genitori? Image
grazie a chi mi aiuta"
Cara Jeanne, io Sandro_2       ti rispondo in 2 modi alternativi: o preghi tra te  e  Dio e  fai riferimento al catechismo di Heidelberg (!563): (domanda 60 ) (dottrina Calvinista)
"La mia coscienza mi accusa di aver grandemente peccato contro tutti i comandamenti di Dio, di non averne mai osservato alcuno e di essere continuamente portato a ogni sorta di male. Tuttavia,
senza alcun merito da parte mia, per pura grazia, Dio mi offre e mi imputa la perfetta soddisfazione, giustizia e santità di Cristo"  (dottrina Calvinista).
Oppure , ricordando che nel Catechismo di Lutero, c'è spazio per la confessione, così come nella chiesa Cattolica, ti cerchi un confessore cattolico personalizzato, gli chiedi di riceverti, per il tuo problema di udito, in una stanza separata, dove puoi parlare a voce alta. Sebbene per Lutero la confessione non sia un sacramento, tuttavia può essere, come egli riteneva, altamente educativo, cioè pedagogico confessarsi-sempre dallo stesso confessore- non tanto per il perdono dei peccati, quanto per far emergere alla coscienza, le proprie difficoltà, le proprie cattive inclinazioni e ricevere il conforto.  In questo caso , col crearsi di una relazione di conoscenza tra te e il confessore, egli può fungere anche da psicologo.ed aiutarti nei problemi di relazione.e comunicazione.
Altra possibilità, se il tuo udito è destinato a peggiorare, e sei giovane, puoi imparare l'alfabeto
per i sordomuti .che si esprime con segni delle mani. e delle dita.,
Un caro saluto
Sandro_2     Avrei una domanda, che condizionerà le tue scelte: in che Stato vivi?
Un'ultima considerazione , medica, Se la tua sordità è dovuta ad otosclerosi, oggi , con un intervento chirurgico, prima sull'orecchio che sente di meno, poi sull'altro, in anestesia generale,
puoi migliorare e guarire la sordità. Sandro_2, medico No Profit, di anni 61.( in pensione).
20/07/2009 alle 08:50 PM
serena
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 16
Ciao Jeanne, posso chiederti se sei cattolica o protestante?
22/07/2009 alle 07:56 AM
barnaba
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 31
Ciao Jeanne ... come diceva giustamente Fox ... abbiamo un solo Salvatore ed è a Lui , Gesù ,che dobbiamo rivolgerci per ogni nostro bisogno ....
Riguardo al confessare i nostri peccati , la questione non cambia ... solo Lui ha il potere di purificarci dal nostro peccato e l'ha gia fatto una volta per tutte , morendo sulla croce al posto nostro .....
Sulla Bibbia c'è scritto : 1Giovanni 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.
Come vedi Lui è anche nostro avvocato ... e non fa pagare nessuna parcella ....
08/10/2009 alle 05:38 PM
Mimmo1969
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 6
Cara Jeanne,Intanto,noi ci confessiamo solo a Colui che può rimettere i
peccati,cioè Dio! E' stai certo,che se lo fai col cuore,non sentirai
più il peso del peccato,perchè Dio ci dice:"Quand'anche i tuoi peccati
fossero come lo scarlatto, saranno imbiancati come la neve;
quando fossero rossi come la porpora,diventeranno come la lana."
(dalla Bibbia-Isaia 1:18)
Ti sembra impossibile…..
chiudi i tuoi occhi ed inginocchiati,inizia a chiedere perdono per i
tuoi peccati,chiedi aiuto al Signore nel nome di Gesù Cristo,
accetta il sacrificio che Egli ha fatto morendo sulla croce per i tuoi ed i miei peccati.
Quel sacrificio oggi ti da la possibilità di comparire ed essere accettato, alla presenza del Signore.
Da oggi puoi iniziare a gustare la salvezza della tua anima.
…credi nel figlio di Dio!!!!
Oggi se udite la Sua voce non indurite i vostri cuori.
Perché Colui che ha fatto le promesse è potente nel portarle a compimento.
Dio ti benedica

Ulma modifica: 08/10/2009 alle 05:41 PM

Mimmo B
09/10/2009 alle 12:15 AM
Sandro_2
User Image
*
Member

confessarsi

Lettera di Giacomo  5,16

"Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri,

pregate gli uni per gli altri affinchè siate guariti;

la preghiera del giusto ha una grande efficacia"

Sia che tu sia cattolica, sia che tu sia protestante=evangelica,

questo sistema di confessione vale sempre: secondo Giacomo 5,16

puoi confidarti con una persona di tua fiducia, non importa che sia sacerdote, chiedere perdono a Gesù Cristo, se vuoi puoi dire pure un Padre Nostro, e sarai perdonata. Se poi questa persona pregherà per te, tanto meglio.
Sandro_2 -Cara jeanne aggiungo che potresti confessarti via e mail con una persona che ti è vicino, anche se donna: una "Madre Spirituale", meglio se una Pastora. Non occorre poi che tu riferisca anche ai tuoi genitori.-- Sandro-2

Ulma modifica: 09/10/2009 alle 11:13 PM
10/10/2009 alle 11:52 PM
Sara83
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 57
[quote=jeanne;1247860232]

grazie a chi mi aiuta

Ciao, jeanne.Sono pienamente d'accordo con tutti quelli che ti hanno consigliato prima di me e per esperienza personale, ti posso rassicurare ke il migliore amico sul quale può fare affidamento per ogni tuo problema, necessità, risposta alle preghiere, perdono dei peccati è solo ed esclusivamente Gesù.Se vai a Lui con tutto il tuo cuore, confessando tutti i peccati, mancanze e difetti ke hai, Egli è lì ke aspetta di sentirti parlare e accoglierà qualsiasi tua preghiera, perdonandoti e dandoti ogni bene ke tu desideri.Ognuno di noi, credenti di qualsiasi denominazione o religione, abbiamo quotidianamente bisogno ke Gesù perdoni tutti i nostri peccati, quindi la sola soluzione è andare a Lui con vero pentimento di cuore e chiedere perdono. Gesù è il migliore amico che esista; Egli ha già pagato per tutti i nostri peccati e aspetta solo che i Suoi figli lo invochino ed Egli risponde sempre. Fidati! L'ho sperimentato nella mia vita e so che è reale!Non è necessario raccontare tutto ai genitori, né alle persone sbagliate, che magari se ne approfittano di quello che raccontiamo per denigrarci o ingigantire le piccole debolezze.Vai a Gesù ed Egli ti perdonerà, laverà tutti i tuoi peccati e ti darà gioia, pace, amore ke fino ad ora non ha mai sperimentato.Ogni problema o difficoltà sarà risolta se ti rivolgi a Gesù, anke il tuo problema d'udito. Gesù è sempre lo stesso; i miracoli ke compiva 2000 anni fa li compie anche adesso.Credi in Lui e riceverai ogni cosa che tu desideri.Dio ti benedica grandemente e ti guarisca per la Sua gloria.

SARA
11/10/2009 alle 08:39 PM
Sandro_2
User Image
*
Member

confessarsi

Cara Jeanne
le risposte che ti sono state date sulla confessione mi sembrano più che sufficienti:Ma c'è un ma !
Se cioè tu hai sviluppato un buon rapporto personale tra te e Gesù Cristo valgono sicuramente le posizioni evangeliche; se tuttavia provieni dal cattolicesimo come il sottoscritto, che solo da 4 mesi e 10 giorni è ufficialmente evangelico, allora può essere più difficile parlare con Gesù "il mediatore fra gli uomini/donne e Dio", mentre può essere più facile parlare con una persona in carne e ossa
magari attraverso e mail.
In entrambi i casi, sia confessione dal sacedote(per un cattolico) o confessione direttamente a Dio
per un Evangelico, Dio perdona i tuoi peccati anche se non ne parli coi tuoi genitori(se è una cosa che ti imbarazza) anche se un buon dialogo coi genitori (non sui peccati) può essere importante ed
auspicabile in linea di principio.
Sandro_2.

12/10/2009 alle 11:39 AM
serena
User Image
*
Member

Messaggi sul forum: 16
Ciao Jeanne,
non so se sei ancora iscritta e se accedi al sito. Comunque sia tengo a fare una precisazione, per amore della verità, sulla confessione cattolica (essendo io stessa cattolica). In 2 parole: i peccati veniali vengono perdonati anche con un pentimento personale (per esempio un atto di dolore), mentre i peccati mortali devono essere confessati ad un sacerdote, che in quel momento rappresenta Cristo stesso (ti confessi proprio con Lui!;). Presupposto fondamentale per entrambi i tipi di peccato è che ci sia la contrizione, cioè il dispiacere per averli commessi, e il proposito di non ripeterli più. Tutto il resto lo fa l'infinita Misericordia di Dio.
Un abbraccio grande e una preghiera perchè tu incontri una comunità che ti sappia accogliere.
Serena
Nuovo topicNuovo topic
  • Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • >